home l'associazione la missione le attivitą la rete
 
home > l'associazione
l'associazione

Archinnova associazione culturale è nata dall’idea di alcuni giovani architetti nel febbraio 2005 e conta già numerosi iscritti e attività svolte.

L'associazione, che ha sede a Ferrara, ha carattere volontario, non ha scopo di lucro e si pone come obiettivo principale la promozione della sostenibilità e del risparmio energetico in architettura,  nonché la loro divulgazione.

Al centro dell'attività dell'associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l'aggiornamento. L'associazione si propone inoltre come struttura di servizi per associazioni, categorie e centri che perseguono finalità che coincidano con gli scopi dell'associazione. L’associazione promuove e svolge attività culturali come tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre scientifiche e itineranti, inchieste, seminari, lezioni, organizzazione di concorsi. Inoltre iniziative ricreative: teatro e trattenimenti musicali, ricreativi in genere, proiezioni di film e documentari e attività di formazione; come corsi di preparazione e di perfezionamento in particolare nelle discipline dell'architettura, dell'arte e della didattica e la costituzione di comitati o gruppi di studio e ricerca. E ancora attività editoriali come la pubblicazione di una rivista-bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari di studi e ricerche.

In quest’ottica è nata la MISE (Mostra Itinerante Sostenibilità Edilizia e Risparmio Energetico). Obiettivo della MISE è  sensibilizzare amministrazioni Comunali, cittadini e operatori relativamente ai temi del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile. La mostra ha fatto tappa dal 2005 al 2006 nelle città di Ferrara, Ravenna, Cesena, Forlì, Cervia, Cesenatico, Bergamo, Reggio Emilia, Desenzano del Garda, Verona, Padova, Treviso, Milano, Firenze, Bologna, e Brescia in cui si è conclusa lo scorso 15 maggio. Nell’ambito della mostra l’associazione ha promosso numerosi convegni specializzati, e partecipato a convegni di altri enti su temi come la certificazione energetica degli edifici e l’efficienza energetica nelle strutture leggere. La MISE è stata ospite di eventi particolari come Habitat 2005- Fiera a Ferrara, a Milano durante il salone Sicurezza 2006 presso il nuovo polo fieristico lombardo e la partecipazione al Festival Italiano a Zagabria (Croazia) nell’ambito di un progetto di promozione del sistema Italia e delle componenti regionali in Croazia, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Zagabria in collaborazione con l’ICE, la Regione Veneto e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Sono attivi inoltre partnerariati con il Comune di Reggio Emilia, Centro Educazione Ambientale per il bando INFEA della Regione Emilia Romagna con il progetto di educazione ambientale sul risparmio energetico "duemila6 energia nello spazio"; (il progetto ha ricevuto il finanziamento ed è stato menzionato come uno dei 5 migliori progetti presentati); e con Enfor impresa con sede a Rimini, per il progetto Demetra: piano strutturato di sviluppo professionale per lo sviluppo sostenibile dell’ambiente e del territorio, finalizzato alla realizzazione del corso di formazione post-laurea in tecniche di progettazione sostenibile nell’ambito dell’edilizia urbana e del paesaggio. E corsi di formazione come il corso P.A.E.P.E.: Progettista di architetture ad elevate prestazioni energetiche, in collaborazione con Uniformazione Bologna.

Attualmente l’associazione svolge attività di supporto e di informazione delle amministrazioni pubbliche, delle imprese e dei professionisti.

Per ulteriori informazioni su tutte le attività i corsi di formazione e gli eventi organizzati sono a disposizione il sito internet www.archinnova.it  e l'indirizzo .

Condividi su FaceBook
 
   
  ARCHinNOVA - P.zza Repubblica, 10 - 44100 ferrara - tel.: +39 0532 685449 fax: +39 0532 210929 - email: